L’esigenza: Finanza&Previdenza Young è un progetto del Gruppo Uniqa assicurazioni, mirato alla selezione, formazione e inserimento di giovani under 30 nel proprio organico. La promessa dell’assunzione, costituisce un plus notevole, soprattutto in questi tempi di lavoro precario. Il Cliente ci ha chiesto una campagna recruiting, pianificata su stampa quotidiana.
Il nostro intervento:
Partendo dal focus sull’assunzione, abbiamo considerato anche il target principale dei media scelti. Non sempre i giovani li leggono, ma i genitori sì. Per Finanza&Previdenza Young rassicurare le famiglie è molto importante, vista la giovane età dei candidati. Ragazzi che spesso, non hanno ancora “tagliato il cordone” con la famiglia. Abbiamo quindi scelto di parlare direttamente ai genitori, sicuramente ricettivi e interessati a offire un’opportunità ai propri figli. Pensare al sollievo di un genitore nel momento in cui il figlio può rendersi indipendente, ci ha fatto riflettere anche sui sentimenti ambivalenti. Sapere che qualcuno lo assumerà, forse rende un padre o una madre più sicuro anche nell’incoraggiarlo a uscire di casa. Insomma, a licenziarlo.
Concept
Ideazione visual
Copywriting headline e contenuti testuali
Creazione design e format
Realizzazione immagini