14.10. 2017. The Intrepidi live. Very live.
Emozionante, coinvolgente, entusiasmante. È passato qualche giorno, ma le ondate positive sono ancora qui, forti e chiare. Sabato 14 ottobre, all’evento conclusivo del percorso formativo 2017 di Scuola per l’Imprenditoria, c’eravamo anche noi. Presenti fin dall’inizio, a marzo 2017, visto che siamo i partner di comunicazione. E finalmente, nella splendida cornice (luogo comune, ma vi assicuriamo che la location non lo è affatto!), del Museo Nicolis, dopo averli conosciuti prima e durante la loro intensa avventura, abbiamo di nuovo incontrato i giovani Imprenditori di Verona, appartenenti alle associazioni di categoria, industria, commercio, artigiani. Prima di tutto, giovani intraprendenti, coraggiosi, innovativi. Che si sono messi alla prova in un percorso esperienziale ad alto tasso di adrenalina. E che il 14 ottobre hanno celebrato i loro vissuti in un appassionante confronto. Oltre alle lezioni teoriche in aula infatti, hanno partecipato a una serie di sfide, culminanti con esperienze outdoor, mountain bike, trekking, survivor. Un percorso inedito, a volte destabilizzante, pensato per verificare e migliorare le competenze, la leadeship, la capacità di lavorare in squadra e raggiungere obiettivi. La sfida di motivarli a partecipare, come dicevamo, è stata interamente affidata al nostro equipaggio. Abbiamo infatti ideato la campagna, declinata off-line e on-line, partita a gennaio 2017, e continuata sui social fino all’ultimo step, per invitarli e coinvolgerli. Vogliamo ringraziare Maatmox, organizzatori del progetto formativo, Confocommercio Verona che ha coordinato i corsi, oltre a tutti i partecipanti e in particolare Michele Rossetto e Carlo Marcolongo, che oltre a non essersi risparmiati per la buona riuscita di un percorso in cui credono, hanno creduto anche in noi, presentandoci con grande entusiasmo. E noi, cosa abbiamo fatto? Ci siamo presentati, con un breve speech introduttivo, un video emozionale e la case history della campagna tagliata su misura per loro, tutto in meno di 10 minuti. Li abbiamo usati al meglio, per condividere la nostra esperienza e la nostra filosofia: rendere la creatività uno strumento di crescita e di cambiamento. L’unico antidoto alla paura di fallire è il coraggio di osare: idee, progetti, visioni inedite. Ovviamente abbiamo anche raccontato qualcuna delle nostre imprese. Anche se l’impresa più grande e appassionante, resta e sarà sempre comunicare. Abbiamo scelto la metafora dell’oceano. Strano, visto che a Verona, dove viviamo, il mare non c’è. O meglio, non c’era. Ecco appunto, l’abbiamo portato noi. Con tutta la sua (e nostra) energia. Perché crediamo che per crescere, tutti, sia necessario allargare i confini. Non lo diciamo solo noi, ma anche Benazir Bhutto:
“Una nave in porto è al sicuro ma non è per questo che le navi sono state costruite.”
In fondo, oltre che fra poeti e santi, viviamo in un paese di navigatori, no? E allora, buona navigazione a tutti, imprenditori, professionisti, creativi, artigiani, commercianti, liberi pensatori.
#TheIntrepidi #Maatmox #ScuolaImprenditoria #Confcommercio
Nella foto: Simonetta Corrado, Alberto Conti, Giovanni Zardini e Michele Rossetto – Presidente dei Giovani Imprenditori – alla presentazione dell’evento finale della Scuola per l’Imprenditoria.